Donazione defibrillatore da parte del Presidente del Consiglio di Sant'Onofrio

Durante il Consiglio Comunale del 28 novembre scorso, il primo punto all'ordine del giorno ha riguardato la donazione di un defibrillatore da parte del Presidente del Consiglio alla A.S.D Sant'Onofrio Calcio per la gestione dello Stadio Comunale "Ten. D. Rizzo".

Il Presidente Giuseppe Ruffa, nella comunicazione che ha preceduto la consegna ha ripercorso le tappe che hanno portato a questo gesto. Parlando di come la propria attività lavorativa gli abbia fatto conoscere i corsi di formazione per l'uso dei defibrillatori e di quanto sin da subito abbia ritenuto importante che Sant'Onofrio si dotasse di tali dispositivi.
Con questa predisposizione, ha subito notato il progetto "Sant'Onofrio - Comune cardio protetto" presentato dalla A.S.D., nel quale si proponeva all'amministrazione la collaborazione per la realizzazione di una serie di azioni che potessero garantire una buona copertura territoriale, circa la presenza di defibrillatori e la realizzazione di corsi di formazione per l'addestramento di persone che sapessero utilizzarli in caso di emergenza.

In Italia, più di 160 persone vengono colpite ogni giorno da arresto cardiaco, una ogni 1000 abitanti. E Sant'Onofrio rispetta tragicamente questa statistica.

"Con queste premesse, ritenendo che l'idea di dotare il nostro paese di punti in cui sia disponibile un defibrillatore  e della contemporanea formazione del più ampio numero di cittadini sia oltremodo meritevole di essere sostenuta dalla nostra amministrazione" - ha proseguito il Presidente - "Convinto che il locale Stadio Comunale intitolato al Ten. Domenico Rizzo - luogo in cui si svolge molta dell'attività sportiva del nostro paese - debba essere dotato di un defibrillatore che sia disponibile non solo durante le gare ufficiali, ma anche durante gli allenamenti e le attività correlate, ho deciso di destinare parte dell'indennità di Presidente del Consiglio, ricevuta sin dall'inizio del mio mandato, all'acquisto di un defibrillatore da donare all'Associazione A.S.D. Sant'Onofrio calcio, che da poco gestisce la struttura sportiva comunale."

Il Presidente Ruffa, ha inoltre chiarito, che il defibrillatore non dovrà essere considerato come un regalo personale, ma come una  donazione da parte di tutto il Consiglio Comunale che rappresenta l'intera comunità.

Soci e Consiglio Direttivo della A.S.D. Sant'Onofrio Calcio, ringraziano il Presidente e per suo tramite tutto il Consiglio Comunale per questo importante gesto, augurandosi che sia un buon inizio per il proseguo del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

  • Sede Legale: Trav. II Via Trecroci snc - 89843 - Sant'Onofrio (VV)
  • Codice Fiscale: 96041840792 - Partita IVA: 03884270798 - Numero REA VV: 178559
  • Affiliata F.I.G.C. N. 962584 - Affiliata F.I.Ba. N. 2414 - Affiliata FITeT N. 3740
  • info@santonofriocalcio.it
  • amministrazione@pec.santonofriocalcio.it
  • Iscritta nel Registro nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, istituito dal CONI - per il riconoscimento ai fini sportivi - e nella Sezione CIP.
    Iscritta nel RAS - Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche - del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito da Sport e Salute.

Nominativo


messaggio*