UFFICIALE: IL BADMINTON SBARCA A SANT'ONOFRIO

 

È notizia di pochi giorni: la A.S.D. SANT’ONOFRIO è ufficialmente affiliata alla Federazione Italiana Badminton. Uno sport dalle radici antichissime anche se è diventato uno sport conosciuto a livello internazionale con la partecipazione dimostrativa alle Olimpiadi di Seul del 1988 e poi come sport olimpico a Barcellona nel 1992.

Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L'effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. 

La Federazione Italiana Badminton (F.I.Ba.) è una delle Federazione riconosciute dal C.O.N.I. e dal C.I.P., pur mantenendo autonomia tecnica, organizzativa e di gestione.

Il Presidente Ciancio ha voluto fortemente l'apertura della nuova sezione di Badminton a Sant'Onofrio ed - dopo aver ottenuto il mandato dal Consiglio Direttivo -  in poco tempo è riuscito a raggiungere l'obiettivo stabilito. Il tutto è stato possibile grazie all’aiuto del Prof. Bruno Nardo, Delegato provinciale F.I.Ba. e Istruttore abilitato di Badminton, nonché già Delegato del C.O.N.I. vibonese e valente docente di Scienze Motorie presso il Liceo Scientifico “Berto” di Vibo Valentia. Al Prof. Nardo ed al suo Presidente regionale, Adelino Liuzzi, va il ringraziamento personale di Ciancio e del suo Staff, sia per la sensibilità e la professionalità dimostrati che per la volontà di dare risposte positive al territorio.

Infine Ciancio, ha dimostrato piena soddisfazione per la nuova affiliazione ed ha voluto ringraziare anche i suoi più stretti collaboratori, in primis il Vice Presidente Albino Malfarà Sacchini per la piena collaborazione dimostrata anche in questa complicata situazione, e tutti coloro che si sono resi disponibili per affrontare la sfida : "Questo nuovo cammino - che nel territorio provinciale potrà rappresenta un punto di “buona modernità”, potrà offrire opportunità a coloro che vorranno cimentarsi in questa nuova ed accattivante disciplina."

La nuova avventura Santonofrese sarà seguita dal Responsabile dell'attività, Fortunato Addesi, dirigente apicale della nostra Associazione Sportiva e Responsabile anche della Scuola Calcio, che segue ormai da anni: "questa nova avventura, dichiara Addesi, porterà beneficio alla nostra comunità e alle comunità vicine. Il Badminton è una specialità che “piace” ai giovani e ai meno giovani; è un’attività sportiva che potrà essere seguita dalle donne e dagli over 65, dai normodotati e dai diversamente abili." Addesi rimarca quest’ultimo aspetto come punto di forza delle attività della nuova stagione sportiva, legando soprattutto il Badminton alle attività parolimpiche coordinate dal C.I.P. e seguite qui a Vibo dalla Delegata provinciale Elisabetta Carioti. "Con Elisabetta - aggiunge ancora Addesi - siamo in contatto da molto tempo ed è lei che segue il nostro percorso nella direzione delle attività a vantaggio dei diversamente abili."

la A.S.D. SANT’ONOFRIO, orgogliosamente, raggiunge un altro degli obiettivi assunti: ottenere l’affiliazione ad un’altra Federazione: dopo quella alla F.I.G.C. nel 2016 è l’ora della F.I.Ba. nel 2021.


....... e la storia non finisce qui …!


Ufficio Stampa

A.S.D. SANT’ONOFRIO



Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

  • Sede Legale: Trav. II Via Trecroci snc - 89843 - Sant'Onofrio (VV)
  • Codice Fiscale: 96041840792 - Partita IVA: 03884270798 - Numero REA VV: 178559
  • Affiliata F.I.G.C. N. 962584 - Affiliata F.I.Ba. N. 2414 - Affiliata FITeT N. 3740
  • info@santonofriocalcio.it
  • amministrazione@pec.santonofriocalcio.it
  • Iscritta nel Registro nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, istituito dal CONI - per il riconoscimento ai fini sportivi - e nella Sezione CIP.
    Iscritta nel RAS - Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche - del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito da Sport e Salute.

Nominativo


messaggio*