ASD SANT’ONOFRIO “ALL INN” SULLA SCUOLA CALCIO

 



Nell'intervista che segue il Responsabile S.G.S. Fortunato Addesi presenta il progetto giallorosso 2022/2023


La società ha parlato con un comunicato ufficiale dopo la rinuncia al campionato di seconda categoria, dichiarando che punterà tutto sulla Scuola Calcio. Come si è arrivati a questa scelta? Rimpianti? Oppotunità? Dopo la sofferta rinuncia al Campionato di Categoria, abbiamo deciso (e non poteva essere altrimenti visti i connotati sociali e associativi che abbiamo) di buttarci anima e corpo nel progetto della Scuola Calcio, che tante soddisfazioni ci aveva dato già lo scorso anno che è stato - di fatto - il primo di attività. Non parliamo di rimpianti, sicuramente di amarezza e delusione e come abbiamo già spiegato è stata una scelta necessaria pur se sofferta. I progetti su cui la società ha iniziato a lavorare sono molteplici. Abbiamo rinnovato anche per quest’anno l’affiliazione con l’Atalanta ed attivato gli accordi con il CONI. E poi continueremo con il progetto che ha reso possibile il "riconoscimento" della Scuola Calcio che certamente confermeremo anche per questa stagione sportiva. 

L’ASD SANT’ONOFRIO si è sempre dimostrata incline, oltre che al gioco del calcio, a svolgere un servizio sociale sul territorio: è ancora così? Cosa è cambiato? È assolutamente così: i nostri valori e, soprattutto, il nostro impegno sul territorio non è cambiato, anzi sta sempre più aumentando. Abbiamo tanti progetti in campo e tanti ormai arrivati in porto. Anche nel volontariato e ne sociale continueremo ad essere operativi ed attivi. In particolare abbiamo già presentato la candidatura al nuovo ed ambizioso progetto denominato "Spazi Civici di Comunità", promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con "Sport e Salute". Si tratta di un progetto finalizzato a sostenere la costituzione di c.d. "Spazi Civici" dove promuovere il protagonismo dei giovani, utilizzando la forza propulsiva dello sport: è rivolto soprattutto alle categorie a maggior rischio di marginalizzazione e con particolari svantaggi. Diversi i partner che hanno sposato e partecipato alla redazione del progetto con la firma dell’accordo di partenariato, dalle FNS riconosciute dal Coni, agli Allenatori, oltre alla Provincia e ai Comuni di Stefanaconi e Filogaso. Ed altre Istituzioni quali l'Istituto scolastico di Sant'Onofrio, Stefanaconi, Filogaso e Maierato, l’ITG e l’ITI,  numerose Associazioni sportive, culturali e del Terzo settore. In particolare hanno partecipato al partenariato associazioni blasonate che rappresentano il territorio locale, ma anche nazionale ed internazionale: Associazione Valentia, Associazione Famiglie In-Attesa, Associazione di Promozione sociale Valentia Accademy, il GAL Terre Vibonesi, il Lions Club ed i Leo. Insomma, un vero e proprio "esercito" di collaborazioni, tutte determinate a svolgere insieme a noi le tantissime attività programmate. Se risulterà idoneo al finanziamento, saremo impegnati per circa diciotto mesi a lavorare sul territorio provinciale con la solita serietà e il consueto impegno.

Il riconoscimento della Scuola Calcio 2021/2022 e l’affiliazione con la blasonata Atalanta B. C. cosa ha dato e cosa potrà dare ancora al territorio santonofrese e provinciale ed ai più giovani.? Il riconoscimento della Scuola Calcio (che da quest'anno è regolamentato come "sistema di qualità") è stato un risultato già ottenuto l'anno scorso, così come il Centro riconosciuto dal Coni e l’affiliazione con l’Atalanta: ciliegina sulla torta di una stagione entusiasmante. Come abbiamo già detto, ripetiamo tutte le attività e gli impegni anche quest’anno, così da mantenere tutte le opportunità al territorio. Un grazie lo rivolgo ai Dirigenti e ai Collaboratori, che ogni anno si impegnano a migliorare sempre di più su ogni aspetto; è solo per questa instancabile e spasmodica attività che si sono potuti raggiungere gli ottimi risultati. E, infine, ma non per importanza i complimenti vanno allo Staff tecnico capitanato dal  Direttore Uefa A Mister V. Bruni (anche Responsabile dell'Affiliazione), che per questa stagione si avvale di un gruppo più che qualificato: B. Nardo, S. Lo Bianco, E. Milli, F. Dileo, D. Pondaco, D. Ciancio, F. Monteleone e A. Arcella.

Sapevamo del nuovo progetto del manto in erba: si farà? Non se ne parla più: perché? Il campo sarà rinnovato come abbiamo dichiarato in una serie di interventi. Non se ne parla perché siamo nelle fasi finali. È in itinere da un po' la procedura di gara che permetterà in pochi mesi di mettere in sicurezza il perimetro esterno dell'impianto sportivo, di installare una nuova recinzione tra rettangolo di gioco e tribuna, si mettere in opera la cd. rete ferma palloni e si rinnovare completamente le panchine per atleti e dirigenti. Poi seguirà l'altro lavoro ormai in fase di firma dell'accordo tra la Asd Sant'Onofrio, il Comune di Sant'Onofrio e il Dipartimento dello Sport, che renderà lo stadio del paese tra i migliori della Provincia. Sarà impiantato il manto in erba artificiale di ultima generazione, completato dall'impianto di irrigazione. La nostra comunità potrà così usufruire finalmente di un servizio sportivo di altissima qualità.


Fortunato Addesi

Responsabile S.G.S. A.S.D Sant’Onofrio


Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

  • Sede Legale: Trav. II Via Trecroci snc - 89843 - Sant'Onofrio (VV)
  • Codice Fiscale: 96041840792 - Partita IVA: 03884270798 - Numero REA VV: 178559
  • Affiliata F.I.G.C. N. 962584 - Affiliata F.I.Ba. N. 2414 - Affiliata FITeT N. 3740
  • info@santonofriocalcio.it
  • amministrazione@pec.santonofriocalcio.it
  • Iscritta nel Registro nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, istituito dal CONI - per il riconoscimento ai fini sportivi - e nella Sezione CIP.
    Iscritta nel RAS - Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche - del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito da Sport e Salute.

Nominativo


messaggio*